ICS Montagnola Gramsci - Scuola Secondaria 1° grado "Antonio Gramsci"

ICS Montagnola Gramsci - Scuola Secondaria 1° grado "Antonio Gramsci"

Eventi in biblioteca

Con il nuovo anno scolastico sono partite altre iniziative per far vivere la nostra biblioteca non solo come luogo di lettura consultazione e rpestito, ma anche come luogo di incontro, di scambio di idee, di divertimento, di conoscenza del mondo dei libri e non solo.

Si affiancano infatti alle settimane tematiche dei veri e propri eventi:

- le GARE DI LETTURA, che vedono coinvolte tutte le classi della Gramsci, iche si sfidano a chi ha letto i libri da noi preoposti fino all'ultima pagina e con maggior attenzione!

- gli INCONTRI CON GLI AUTORI: giovani autori di libri di diversi generi e linguaggi, con cui parleremo dei loro libri, delle loro esperienze, e di molto altro ancora. 

Gli incontri con gli autori, patrocinati dal Consiglio di Quartiere 4, sono aperti a tutti: alunne ed alunni, genitori, insegnanti, fratelli e sorelle, nonne e nonni, insegnanti. Vi aspettiamo! Qui sotto la locandina con date e temi degli incontri, sempre alle 17:30 in biblioteca:

@ martedì 23 gennaio 2024: incontro con Flavio Anglani - "Il ciclo di Nolea" - Il mestiere dello scrittore

@ martedì 20 febbraio 2024: incontro con Jacopo Bianchi - "Porcini sull'asfalto" - A caccia di indizi per le vie dell'Isolotto

@ mercoledì 13 marzo 2024: incontro con Berenike Swann - "Ironia della sorte" - L'importanza di inseguire i propri sogni

@ mercoledì 10 aprile 2024: incontro con Pierpaolo Putignano - disegna la Resistenza! Il mondo del fumetto con Kleiner Flug

Le gare di lettura sono riservate alle classi della Gramsci, e ci stanno dando grandi soddisfazioni: ragazze e ragazzi preparati e pronti a divertirsi, sul serio e per gioco, intorno alle letture che abbiamo proposto. Una formula semplice e vivace (domande con punteggi differenziati) e tanti libri interessanti (tutti disponibili in Biblioteca): La ragazza nella neve, Il cane di Falcone, Wonder, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, La prima indagine di Theodore Boone, Harry Potter e la pietra filosofale, Il cavaliere inesistente, L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, Il piccolo popolo dei grandi magazzini, Era il nostro patto.

Dopo le combattutissime semifinali, stanno arrivando le finali: venerdì 15 dicembre tra la 3C e la 3D per le terze, e giovedì 21 dicembre tra la 2A e la 2D per le seconde. Le prime, invece, si sfideranno in primavera.

Qui sopra la locandina della prima edizione delle Gare di Lettura: All'ultima pagina 2023-24.

 

Settimane tematiche anni 2021-222 e 2022-23 (Archivio con locandine e informazioni)

Sempre di grande attualità, ritorna la settimana tematica della Gramsci dedicata alla Liberazione.

Come sempre, una selezione dei libri disponibili da noi per conoscere, approfondire, incuriosirsi, farsi idee documentate.

Dal 20 al 28 Aprile 2023 - i suggerimenti di lettura sono consultabili anche dal menu a fianco alla voce Suggerimenti.

Ritorna la settimana tematica della Gramsci dedicata alla Festa della Donna.

Abbiamo preparato una selezione dei libri disponibili da noi sulla questione femminile con gli occhi dell'oggi: nuove figure e nuove autrici, protagoniste o narratrici di storie ordinarie o straordinarie che permettano di riflettere su una nuova identità della donna, oltre gli stereotipi e gli schemi tradizionali, con alle spalle (?) le battaglie per pari diritti e nel cuore la lotta contro le violenze.

Dal 6 al 10 Marzo 2023 alunni e docenti del plesso troveranno in biblioteca, una selezione dei libri disponibili da noi su questo importante e trasversale tema; per gli utenti esterni ci sono gli scaffali virtuali, consultabili dal menu a fianco alla voce Suggerimenti.

_______________________________________________________________________________________

Ripartono le settimane tematiche della Biblioteca della Scuola Gramsci, e ripartono da dove erano iniziate: la Giornata della Memoria: Romanzi, graphic novel, diari e altro ancora per conoscere e cercare di capire Nazismo, persecuzioni, deportazioni. 

Dal 22 al 27 Gennaio 2023 alunni e docenti del plesso troveranno in biblioteca, una selezione dei libri disponibili da noi su questo importante e trasversale tema; per gli utenti esterni ci sono gli scaffali virtuali, consultabili dal menu a fianco alla voce Suggerimenti.

________________________________________________________________________________________________

La legalità è un tema sempre attuale e che merita una Settimana Tematica.

A partire dall'anniversario della strage di Capaci e dai tragici fatti di 30 anni fa, proponiamo letture su storie diverse e anche lontane nel tempo e nello spazio che hanno in comune il grande tema della legalità e della tenuta della società.

Alunni e docenti del plesso troveranno in biblioteca, già pronti sui tavoli, una selezione dei libri disponibili da noi su questo importante e trasversale tema; per gli utenti esterni ci sono gli scaffali virtuali, consultabili dal menu a fianco alla voce Suggerimenti.

_____________________________________________________________________________________________________

Non potevamo lasciar passare la Festa della Liberazione senza dedicarle una Settimana Tematica.

Alunni e docenti del plesso troveranno in biblioteca, già pronti sui tavoli, una selezione dei libri disponibili da noi su questo importante momento della nostra storia recente e della nostra identità nazionale repubblicana e democratica. Sempre attuale e ricca di sfumature e spunti diversi, la Liberazione dal Nazifascismo aspetta sempre di essere riscoperta e approfondita.

Per gli utenti esterni ci sono gli scaffali virtuali, consultabili dal menu a fianco alla voce Suggerimenti.

Per prendere questi e altri libri in prestito occorre essere iscritti alla nostra biblioteca. Sulla pagina principale e nel regolamento (menu a fianco), e per alunne e alunni della Gramsci sul Registro Elettronico (comunicazione del 23/11/2021) si trovano dettagli e istruzioni.

________________________________________________________________________________________________

La seconda settimana tematica della Gramsci è stata dedicata alla Festa della Donna.

Abbiamo preparato una selezione dei libri disponibili da noi sulla questione femminile con gli occhi dell'oggi: autrici e protagoniste di storie ordinarie o straordinarie - figure che permettano di riflettere su una nuova identità della donna, oltre gli stereotipi e gli schemi tradizionali, con alle spalle (?) le battaglie per pari diritti e nel cuore la lotta contro le violenze.

________________________________________________________________________________________________________

La prima settimana tematica è stata dedicata al Giorno della Memoria27 Gennaio 1945 - libri per conoscere, capire, non dimenticare i tragici eventi accaduti prima e durante la seconda guerra mondiale. Romanzi, graphic novel, diari e altro ancora su Nazismo, persecuzioni, deportazioni, in quegli anni terribili.

La bibliografia, sotto forma di scaffale virtuale, è consultabile dal menu a fianco alla voce Suggerimenti.