Community » Forum » Recensioni

Per questo mi chiamo Giovanni
0 1
Garlando, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni

Milano : BUR Rizzoli, 2019

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

547 Visite, 1 Messaggi
Utente 49
1 posts

“Per questo mi chiamo Giovanni” è un libro che parla di un eroe, di una storia senza fine, dove il nemico non è fantastico, ma è intorno a noi e attacca astutamente: l’uomo d’onore. Il libro è una biografia, che inizia con un regalo, una storia d’oro, che parla di un eroe che salvò la Sicilia e diede speranza a tutto il mondo. Il messaggio che mi ha trasmesso il libro è quello di non smettere di sperare e di combattere ciò che è sbagliato: “L’omertà è la più grande qualità dell’uomo d’onore: nun lu sacciu, non lo so, non lo visto. Per me è vero il contrario: la più grande qualità di un uomo è aiutare la giustizia a punire i colpevoli e a liberare la gente dalla paura dei prepotenti.”

Il libro è molto immersivo, con uno stile di scrittura (secondo me) abbastanza semplice ed è molto consigliabile.

Luigi Garlando è lo scrittore che ha dedicato il suo tempo alla scrittura di questo libro meraviglioso. E’ specializzato nella scrittura di libri per ragazzi. Alla fine del libro si può leggere un'intervista di 11 domande con le risposte date da Luigi Garlando stesso.
-Denzell

  • «
  • 1
  • »

3 Messaggi in 3 Discussioni di 3 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.